venerdì 13 gennaio 2012

Rischi connessi all’utilizzo del Web da parte dei giovani

Se l’utilizzo del Web è una enorme opportunità, non possiamo negare che questo comporta anche tutta una serie di rischi. Tale riflessione vale sia per l’utilizzo che ne fanno gli adulti e rappresenta un serio problema per i giovani. Fra le criticità che l’utilizzo del Web presenta non possiamo trascurare la frammentazione, la distrazione e l’inattendibilità.
Frammentazione: utilizzare strumenti come Wikipedia e le enciclopedie multimediali, consente di avere a disposizione degli Ipertesti che sono una fonte illimitata di materiali, questo se da un lato consente di spaziare e poter approfondire vari argomenti, dall’altro è foriero di una continua frammentazione, che può portare fuori dal seminato, lontano dagli obiettivi della ricerca. Gli stessi Blog hanno la stessa struttura e possono portare su percorsi diversi da quelli che vorremmo fare o che ci interessano. Il testo di Nicolas Carr “Internet ci rende stupidi” mette in guardia circa il numero di link che un testo può avere e di come questi link comportino una notevole distrazione, gli esperimenti condotti da alcuni studiosi hanno evidenziato come la comprensione del testo scendesse all’aumentare dei link, e come l’aumento di link porti a una riduzione dell’attenzione e delle risorse cognitive utilizzate per capire il testo.
Distrazione: l’uso di internet è caratterizzato da una forte connettività che ci consente di mantenerci collegati al mondo attraverso la posta elettronica, i social network, twitter, facebook, skype, ecc… tutte queste opportunità sono anche fonte di notevole distrazione, se durante la lettura di un testo vedo lampeggiare l’icona della posta elettronica che mi comunica l’arrivo di un messaggio oppure facebook mi avvisa che un amico ha inserito una foto o altro, è ovvio che passerò a vedere cosa è successo, distraendo la mia attenzione da quanto sto facendo. Anche il cellulare presenta gli stessi rischi (anche il sottoscritto è soggetto a questi tipi di distrazione).
Inattendibilità: uno dei problemi sollevati dall’uso di internet, in particolar modo, è quello relativo alla attendibilità delle fonti, la libertà che consente uno strumento come internet che è decisamente democratico in termini di libertà di stampa, corre il rischio di diventare inattendibile ai fini di una seria ricerca di materiali necessari alla costruzione della conoscenza.
È compito degli educatori, genitori e insegnanti, veicolare a ragazzi e giovani quegli insegnamenti sull’uso corretto degli strumenti multimediali che sono a loro disposizione perché imparino a ricercare quanto a loro occorre senza frammentare la ricerca stessa, senza farsi distrarre da link o latro, cercando sempre la conferma di quanto stanno apprendendo da fonti autorevoli.
Internet è comunque anche uno strumento che consente di mantenere relazioni oltre quelle tipiche del “face to face” con persone che si possono trovare navigando nella rete e con le quali si possono condividere interessi o momenti di svago, da inoltre la possibilità di mantenere rapporti con persone che si conoscono personalmente e che per vari motivi si trovano lontano da noi.

Nessun commento:

Posta un commento